Vantaggi della Cessione del Quinto

La cessione del quinto è un prestito non finalizzato, il che significa che non devi dare spiegazioni all’ente finanziatore riguardo il motivo per cui richiedi il prestito e puoi disporre liberamente della liquidità che ottieni. La rata massima del prestito tramite cessione del quinto non supererà mai il 20% del tuo stipendio e non dovrai preoccuparti delle scadenze. Con la cessione del quinto, è il datore di lavoro che si occupa di pagare le rate, che ti vengono trattenute direttamente sulla busta paga o pensione.
La cessione del quinto non richiede nessuna forma di garanzia: le garanzie sono rappresentate dal proprio stipendio e dal TFR. Per questo motivo è un’ottima soluzione per chi non vuole richiedere la firma di un garante o non valersi dei propri beni come garanzia del prestito richiesto.

Il prestito tramite cessione del quinto può essere richiesto da tutti i dipendenti statali, dipendenti pubblici e dipendenti privati sempre che assunti a tempo indeterminato.
Per i dipendenti statali, dipendenti pubblici e dipendenti parastatali la cessione del quinto è un prestito garantito per legge e sono le rispettive amministrazioni che si occupano del rimborso delle rate.
Nel caso di dipendenti di aziende private vengono stilati dei requisiti: i dipendenti di queste aziende rispettanti tali caratteristiche potranno accedere al prestito concessione del quinto dello stipendio.

La cessione del quinto ha diversi vantaggi

Convenienza in quanto prestito garantito, il tasso è assolutamente conveniente e vantaggioso.

Rata massima pari al quinto dello stipendio supponendo di avere uno stipendio o una pensione di 1000 euro, sai che la rata non potrà mai superare i 200 euro.

Comodità del pagamento non dovrai mai temere di dimenticare il pagamento di una rata, poiché l’addebito di esse è automatico in busta paga per i dipendenti e sul cedolino della pensione per i pensionati.

Controllo della spesa  importo della rata e tasso sono fissi per tutta la durata del prestito, quindi puoi programmare in tranquillità le tue spese.

Nessuna garanzia a copertura del prestito sono sufficienti lo stipendio e il TFR a garantire la cessione del quinto.

Dilazione fino a 120 mesi per permetterti di ottenere importi più alti e avere rate più basse, puoi dilazionare il prestito fino a un massimo di 120 mesi.

Non devi motivare la richiesta di prestito con dei documenti sia la cessione del quinto sia il prestito delega o doppio quinto fanno parte della categoria dei prestiti non finalizzati per cui l’unica motivazione richiesta serve ai fini della normativa antiriciclaggio.

Possibilità di ottenere il prestito anche da parte di chi ha subito pignoramenti, protesti o segnalazioni al CRIF.

Puoi rinnovare sia la cessione del quinto sia il prestito delega, per consolidamento dei debiti potendo cosi estinguere altri prestiti in corso, ottenendo una rata più bassa e un tasso più conveniente.

La cessione del quinto rappresenta quindi una soluzione interessante per i dipendenti.