Seppure assimilabili a comuni prestiti finalizzati, è possibile forzando leggermente la natura di un servizio messo a disposizione da grandi supermercati parlare in modo abbastanza chiaro di prestiti per elettrodomestici.
Facendo riferimento al primo caso, quello del prestito finalizzato è abbastanza naturale capire che per richiedere tale tipo di finanziamento c’è bisogno di ricorrere a tutte le garanzie richieste dalla banca o dalla finanziaria proprie dei prestiti personali rischiando nel caso in cui esse non siano sufficienti o nel caso di altri finanziamenti in corso di vedersi rifiutare il credito.
Da alcuni anni, alcune grosse catene di distribuzione, hanno tuttavia facilitato la strada a chi, di fronte magari ad un imprevisto straordinario o semplicemente per evitare un uscita completa di alcune centinaia di euro per l’acquisto di un elettrodomestico hanno deciso di diluire nel tempo il pagamento del bene acquistato.
Per poter concedere ai propri clienti questa opportunità, sono state create delle tessere fedeltà attraverso le quali sono disponibili diversi tipi di pagamento per ogni bene acquistato all’interno del grande magazzino: pagamento immediato, pagamento a fine mese e pagamento rateale.
Queste carte sono legate al conto corrente del titolare della carta e vengono concesse solitamente con la presentazione della busta paga e di una dimostrazione effettiva di reddito.
Le carte non contengono denaro, sono semplicemente uno strumento attraverso il quale il grande magazzino effettuerà in seguito all’acquisto una richiesta alla banca su cui è registrato il conto corrente per il saldo del debito, per un importo pari al modo di pagamento stabilito.
Nel caso di pagamento rateale, il bene viene finanziato a nome del titolare della carta presso una società di credito scelta dal grande magazzino o dal magazzino stesso e l’acquirente potrà decidere se rimborsare il debito con bollettini postali mensili o con addebito diretto sul conto corrente bancario legato alla carta.
Insomma, seppur non inteso come un tradizionale prestito personale il prestito per elettrodomestici descritto in questo articolo può tranquillamente rientrare in una propria categoria.