In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su come risparmiare sull’assicurazione auto.
L’RC Auto e l’assicurazione sulla moto sono delle spese importanti da sostenere in una famiglia, soprattutto vista la crisi. Ecco qualche idea per calmierare questa spesa.
–Chiedete più preventivi, soprattutto online. I preventivi sono gratuiti e, spesso, non è necessario recarsi personalmente alla compagnia assicurativa. Sono tantissimi i siti per calcolare il preventivo dell’RC Auto, ma se volete, potete anche chiedere un preventivo gratuito sul sito della compagnia. Il preventivo non impegna il cliente a richiedere quella polizza e consente un confronto più sereno sulle offerte.
–Fate valere la vostra guida sicura. Se negli ultimi cinque anni non avete subito degli incidenti, avete il diritto di risparmiare sulla polizza assicurativa. Potete dimostrare questo parametro con l’attestato di rischio, ovvero un documento che vi viene rilasciato direttamente dalla compagnia assicurativa al termine del contratto, se non ve lo danno, chiedetelo con insistenza. Tra i documenti assicurativi, troverete anche la classe di merito, meno incidenti fate, più salite di livello, più risparmiate.
–Fate attenzione alle assicurazioni accessorie. Se in passato, la compagnia assicurativa includeva in una sola polizza tutti i propri servizi, oggi tutti i servizi sono divisi in assicurazioni accessorie. Un esempio lampante è l’assistenza su strada: dovrete pagare di più l’assicurazione per far sì che questa vi assista in caso di incidente. Le assicurazioni accessorie sono tantissime: date un’occhiata al foglio formativo della compagnia e scegliete solo quello che vi serve. Eviterete così di pagare servizi che di fatto non utilizzate, con un notevole risparmio.
–Approfittate del cambio polizza. Ogni anno dovete scegliere se cambiare la polizza, oppure se rimanere con la vostra compagnia. Nel primo caso, vi consigliamo di farlo prima della scadenza, nel secondo il consiglio è di temporeggiare, facendo pensare che state cambiando assicurazione, magari potreste ottenere un’offerta migliore.