Vantaggi e Svantaggi dell’Indicatore MACD

I vari segnali generati da questo indicatore sono facilmente interpretabili e possono essere facilmente incorporati in qualsiasi strategia di trading a breve termine. Al livello più elementare, l’indicatore MACD è uno strumento molto utile che può aiutare gli operatori e garantire che la direzione a breve termine stia lavorando a loro favore.

Il più grande svantaggio di questo indicatore sta nel generare segnali di transazione che un operatore può ottenere tramite il metodo whipsawed, ovvero, quello che si trova dentro e fuori da una posizione. Questo avviene più volte prima di essere in grado di catturare una forte variazione del momento. Come si può vedere nel grafico, l’aspetto in ritardo di sviluppo di questo indicatore può generare diversi segnali di transazione durante uno spostamento prolungato, e questo può causare al trader l’impossibilità di realizzare numerosi guadagni o, addirittura, il pericolo di piccole perdite durante il rally.

Gli operatori devono essere consapevoli che l’effetto whipsaw può essere grave in entrambi i trend dei mercati e della gamma-bound. Questo perché i piccoli movimenti possono causare all’indicatore l’obbligo di cambiare direzione rapidamente. Il gran numero di falsi segnali può obbligare il commerciante a subire molte perdite. Quando le commissioni sono prese in considerazione dall’equazione, questa strategia può diventare molto costosa.

Un altro svantaggio MACD è la sua incapacità di fare confronti tra titoli diversi. Perché il MACD, tra le due medie mobili, fornisce una visione poco chiara quando si confronta una serie di attività diverse tra loro. Nel tentativo di risolvere questo problema, molti analisti tecnici useranno il prezzo dell’oscillatore percentuale, calcolato in modo simile, come il MACD, ma analizzano, anche, la differenza percentuale tra le medie mobili, piuttosto che l’importo in dollari.

In conclusione

L’indicatore MACD è lo strumento più popolare in analisi tecnica, perché dà ai commercianti la possibilità di identificare rapidamente e facilmente la direzione di tendenza a breve termine. I segnali di transazione chiari aiutano a ridurre al minimo le soggettività coinvolte nel commercio, e le croci sopra la linea del segnale rendono la lettura molto facile per gli operatori, questo al fine di garantire che essi si trovino in commercio in direzione della quantità di moto. Sono veramente pochi gli indicatori di analisi tecnica che hanno dimostrato di essere più affidabili del MACD. Questo relativamente semplice indicatore può essere rapidamente incorporato in qualsiasi strategia di trading a breve termine.