Quanto Costa Chiudere un Conto Corrente – Guida

In questo articolo vediamo quanto costa chiudere un conto corrente e come risulta essere possibile risparmiare.

Quando si apre un conto corrente, spesso non si fa caso a due variabili che sono invece molto importanti

Le cosiddette spese accessorie. I costi di incasso rata se pagate il mutuo tramite procedura RID, le spese per l’estratto conto, le commissioni per le operazioni più comuni e se è possibile ottenere un rendimento con i contanti in giacenza sul conto corrente.

La chiusura del conto. Risulta essere importante verificare che questa operazione non comporti spese.

Se volete chiudere il vostro conto corrente, dovete fare attenzione a eventuali pendenze in corso. Per esempio, se avete una carta di credito collegata, l’addebito sul conto corrente per i vostri acquisti non potrebbe essere immediato e la chiusura vi comporterebbe il saldo dei conti in un’unica soluzione.

Questi conti vi vengono prospettati direttamente dall’impiegato della banca quando chiederete formalmente la chiusura del conto.

Se avete scelto di investire in titoli di Stato, sappiate che prima di chiudere il conto dovranno scadere i titoli, pena la perdita del rendimento di favore.

Un discorso simile può essere fatto per le obbligazioni, le azioni e tutti gli strumenti finanziari che prevedono un vincolo. Dovrete aspettare, oppure scegliere di chiudere tutto per recuperare quanto inizialmente investito con un rendimento inferiore alle aspettative. Anche se i vostri conti sono in ordine e avete un conto a zero spese, cioè avete firmato un contratto che non prevede costi, sappiate che la banca vi chiederà comunque di pagare le spese per il bollo, in modo da inviarvi successivamente via posta l’ultimo estratto conto prima della chiusura definitiva.

Chiudendo il vostro conto corrente, verranno cancellati i dati di accesso al pannello di Home Banking e verranno disattivati gli altri servizi collegati al conto, come la carta di credito.

Chiudere un conto corrente comporta quindi delle spese che è importante conoscere.