Come Risparmiare Energia – Consigli

In questo articolo spieghiamo come risparmiare energia in modo semplice.

Risparmiare sulla bolletta della luce si può, basta fare attenzione ai consumi. Seguendo qualche consiglio utile, non soltanto risparmieremo soldi, ma salvaguarderemo anche l’ambiente nel nostro piccolo.

Ecco cosa dovete fare

Display di monitoraggio. Si tratta di un piccolo strumento che consente di guardare ai vostri consumi. Iniziate a cambiare abitudini prendendo nota di quanto consumate. Poi cambiate atteggiamento seguendo i consigli qui sotto per riscontrare la differenza.

Eliminare lo scaldabagno. Fino a poco tempo fa, veniva utilizzato per riscaldare l’acqua sfruttando la corrente elettrica, ma ora questo comportamento è diventato troppo oneroso e sicuramente troppo vecchio. Cercate una soluzione più economica ed efficiente, che sfrutti magari il gas.

-Moltissimi apparecchi hanno lo stand by piuttosto che lo spegnimento totale. Assicuratevi di avere strumenti di questo secondo tipo, che potete spegnere senza consumare energia una volta utilizzati.

Utilizzare le lampadine di nuova concezione a risparmio energetico. Le nuove lampadine a luce fredda saranno anche più costose, ma vi fanno risparmiare nel medio e lungo periodo: usatele soprattutto nelle stanze che vengono più illuminate, come le camere da letto e il salotto).

Il frigorifero non deve essere accostato troppo al muro, per permettere una pulizia maggiore, più polvere c’è, più energia elettrica si consumerà. Occhio anche alla temperatura interna, che può essere indicata muovendo la manopola.

Spegnere le luci. Ora che è estate, evitate di accendere le luci finché non fa buio e cercate di sfruttare al massimo la luce solare aprendo le finestre. Per servizi come il lavaggio della biancheria o per usare la lavastoviglie, il consiglio è di sfruttare la tariffa oraria, fate il bucato di sera o nel weekend e risparmierete tantissimo rispetto al resto della settimana.