Come Leggere la Bolletta della Luce – Guida

Sono molte le famiglie che in Italia quando arriva la bolletta della luce guardano l’importo da pagare e subito la rimettono in busta; il tutto avviene non per superficialità, ma spesso anche in virtù del fatto che la comprensione della bolletta non è molto semplice a causa di parecchie voci, spesso di natura tecnica, che comunque non sono di facile lettura. Ma per risolvere questo problema i consumatori possono fare in modo che la propria bolletta dell’energia elettrica parli chiaro semplicemente spendendo dieci minuti di tempo di formazione su Internet grazie al reperimento di risorse, articoli e prospetti.

Enel Energia fa questo e molto di più visto che sul proprio sito Internet, sia per le forniture di gas, sia per quelle della luce, ha predisposto una guida alla lettura della bolletta per chi avesse dei dubbi. La Guida è tra l’altro molto semplice ed accattivante nell’utilizzo grazie ad una guida vocale. Al riguardo, occorre innanzitutto scegliere il tipo di energia utilizzata, ovverosia gas o elettricità.

Scegliendo la voce elettricità occorre poi selezionare il tipo di offerta Enel Energia sottoscritto tra Energia TuttoCompreso, EnergiaPura Bioraria, EnergiaPura Casa. Scegliendo, ad esempio, Energia TuttoCompreso, parte la descrizione audio e video di complessive quattro pagine, ovverosia quelle che ci arrivano ogni volta a casa a mezzo posta o che si scaricano da Internet in formato pdf.

A questo punto basta muoversi con il mouse su ognuna delle quattro pagine e selezionare la voce di costo per la quale si hanno dei dubbi. La società Enel Energia, inoltre, fornisce, allo stesso modo, anche una guida al servizio di autolettura che permette sia di gestire al meglio la propria fornitura di energia elettrica e gas, sia di poter pagare sempre una bolletta il più possibile in linea con i propri consumi effettivi mese dopo mese.