Come Investire 1000 Euro

In questa guida mettiamo a disposizione consigli su come investire 1000 euro.

Avere dei risparmi, al giorno d’oggi è una possibilità più unica che rara. In un momento di forte crisi economica e del lavoro, possedere anche solo una piccola somma da investire può essere una risorsa da non sottovalutare, soprattutto se non siamo proprio senza informazioni sull”argomento e vogliamo affrontare qualche rischio. Ovviamente questo discorso vale per chi può contare con certezza su una base solida mensile che gli da la sicurezza di potere investire quel denaro. Se invece questa piccola somma rappresenta una risorsa fondamentale che non si può in alcun modo perdere, ci sono comunque investimenti a zero rischi e prelevabili immediatamente che certo non ci faranno diventare ricchi ma neanche poveri perdendo tutto quello che abbiamo.

Vediamo quindi come potere investire anche solo la somma di 1000 euro.

Partiamo dagli investimenti più sicuri, quelli che non ci faranno perdere neanche un centesimo. Questi sono, per esempio, conti deposito, un valido esempio sono quelli postali che garantiscono il 2% di interesse e nessun vincolo, quindi usufruibili in qualsiasi momento se ne abbia bisogno. Per le cifre depositate con vincolo di almeno 6 mesi, IWBank per esempio offre il 4,3% su conto Rendimax. In alternativa, possiamo scegliere i titoli di Stato, quindi BOT, CCT, buoni fruttiferi e via discorrendo.

Passiamo ora agli investimenti con un tasso di rischio maggiore, ovvero la Borsa o il trading forex, particolarmente diffuso negli ultimi tempi soprattutto tra coloro che possono permettersi qualche rischio in più. Per quanto riguarda questi investimenti, si può sia fare riferimento ad un broker che operare in totale autonomia da casa sfruttando le piattaforme online che offrono sia banche che Poste Italiane. Naturalmente è super consigliato tenere sott’occhio le commissioni!