Assicurazione Auto Chilometrica e Assicurazione Auto Temporanea

Oggi parliamo di due tipologie di assicurazione auto particolari, l’assicurazione auto chilometrica e l’assicurazione auto temporanea.

L’assicurazione auto chilometrica è una tipologia di assicurazione molto interessante per chi utilizza l’automobile in modo limitato.

Come sappiamo, l’assicurazione auto è obbligatoria per chi guida un veicolo ma un’assicurazione annuale risulta non conveniente per chi usa la propria auto solo per un numero di giorni limitato durante l’anno.

Per chi si trova in una situazione simile, l’assicurazione auto chilometrica può rappresentare la soluzione ideale. Con questo tipo di assicurazione il premio viene infatti calcolato sulla base dei chilometri che sono stati percorsi.

Per potere usufruire di questa assicurazione, è necessario utilizzare un sistema satellitare che in alcuni casi viene fornito in comodato d’uso dalla compagnia di assicurazione alla quale vengono trasmesse le informazioni sui chilometri che sono stati percorsi dall’auto.

Questo sistema permette di conoscere in modo esatto il numero di chilometri per cui è stata utilizzata l’auto e di calcolare il premio in base a questo dato.

Si tratta quindi di una soluzione decisamente interessante e da valutare con attenzione se si fa un utilizzo limitato della propria auto durante l’anno.

L’assicurazione auto temporanea è un particolare tipo di assicurazione che copre in modo completo l’assicurato per un determinato periodo di tempo.

Si tratta quindi di una soluzione interessante per chi utilizza il proprio veicolo solo in certi periodi dell’anno.
Sono infatti numerose le persone che usano la proprio auto solo in alcuni mesi o in certi giorni della settimana.

L’assicurazione auto temporanea rappresenta una possibilità utile per chi ha la necessità di assicurare un’auto che solitamente non viene utilizzata e che deve percorrere un determinato viaggio.

Le aziende che offrono questo tipo di soluzione sono piuttosto numerose, tra le varie proposte segnaliamo quella di Allianz Ras che propone Guida su Misura tramite la quale è possibile pagare in base al tempo per cui si usa l’auto.
Interessante risulta essere anche Autometrica di AXA Italia, un’assicurazione temporanea che offre la possibilità di pagare in base ai km per cui si è guidato.

L’assicurazione auto temporanea è quindi una soluzione conveniente per chi usa il proprio veicolo per periodi piuttosto brevi.